Una bella notizia per chi cerca un impiego e vuole entrare nelle forze armate.
Manca poco alla scadenza del termine di presentazione della domanda per il concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 3.763 allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri.
I posti a concorso sono così ripartiti:
a) 2.611 posti riservati, ai sensi dell’articolo 703 del decreto legislativo n. 66 del 2010, ai volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, di età non superiore a ventotto anni compiuti e in possesso dei requisiti di cui al successivo articolo 2;
b) 1.120 posti riservati, ai sensi degli articoli 703, 706 e 707, del decreto legislativo n. 66 del 2010, ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età;
c) 32 posti riservati (di cui 22 tratti dai VFP e 10 tratti dai civili) ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Inoltre, saranno 151 i vincitori di concorso da formare nelle specializzazioni in materia di tutela ambientale, forestale e agroalimentare (di cui 105 tratti dai VFP e 46 tratti dai civili) per il successivo impiego nelle relative specialità.
Per partecipare al Concorso bisogna possedere i seguenti requisiti generali:
– godere dei diritti civili e politici;
– avere, se minori, il consenso di chi esercita la potestà;
– essere in possesso del seguente titolo di Studio: Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) se VFP1/VFP4 già in servizio alla data del 31 Dicembre 2020 oppure di Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) se VFP1/VFP4 in servizio dal 1 Gennaio 2021 o se Civili.
Oltre ai suddetti requisiti, a seconda dei posti per i quali si concorre, bisogna possedere ulteriori requisiti.
REQUISITI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DEI 2611 POSTI
Possono concorrere: i volontari in ferma prefissata in servizio da almeno sei mesi con età non superiore a ventotto anni; tale riserva non opera nei confronti dei volontari in rafferma biennale; i volontari in ferma prefissata in congedo (già VFP1 e VFP4), che abbiano completato almeno dodici mesi di servizio, con età non superiore a ventotto anni;
REQUISITI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DEI 1120 POSTI Possono concorrere tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (1 Giugno 2023), il giorno di compimento del 24° anno di età. Il limite massimo d’età è elevato a 25 anni per i militari in rafferma biennale.
REQUISITI PER CONCORRERE ALL’ASSEGNAZIONE DEI 32 POSTI Possono concorrere tutti i cittadini italiani in possesso dell’attestato di bilinguismo che abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (1 Giugno 2023), il giorno di compimento del 24° anno di età. Il limite massimo d’età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria.
La domanda di partecipazione al Concorso dovrà essere compilata e inviata entro e non oltre il 1 Giugno 2023. La domanda dovrà essere compilata esclusivamente on-line, tramite il Portale dei Concorsi dell’Arma dei Carabinieri, seguendo le istruzioni per la compilazione fornite dal sistema automatizzato e nel Bando di Concorso.
Il concorso si svolgerà attraverso 5 step:
- prova scritta di selezione;
b)prova di efficienza fisica;
c) accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico-fisica;
d) accertamenti attitudinali;
e) valutazione dei titoli.